Attualità da questa area

Attualità da questa area

Festa del Campus del Goetheanum

Visite guidate, piccoli concerti e spettacoli, workshop in cui prendere attivamente parte, programma per i bambini e rinfresco.

 … >>

Giornate di studio e di arte antroposofica

Negli ultimi anni il sacerdote della comunità dei Cristiani Daniel Hafner ha invitato i giovani a conoscere l'antroposofia.

 … >>

Convegno e Assemblea dei soci della società antroposofica in Svizzera

Che cosa può significare oggi un nuovo inizio, questa la domanda che ci poniamo. La risposta potrà trasformare la Società Antroposofica in un bacino nel quale si raccolgano e si sviluppino insospettati processi d'avvenire, tra gli impulsi spirituali e le attività umane.

 … >>

Una classe di Trento all'International Students' Conference 24

Il resoconto e le impressioni di una studentessa dell'XI classe della Scuola Rudolf Steiner di Trento, dopo aver partecipato dal 10 al 14 aprile all'International Students' Conference 24 a Dornach, il più grande convegno organizzato dalla sezione dei Giovani negli ultimi 5 anni.

 … >>

L'incontro delle polarità dipende da noi

Il vivere insieme diventa difficile: così tanto il carattere antisociale dell'individualismo che caratterizza le nostre società prende il sopravvento e ci impedisce di incontrarci. La molteplicità dei punti di vista porta a progetti di vita di tutti i tipi, che spesso si scontrano tra loro.

 … >>

I nuovi direttori dell'Archivio Rudolf Steiner

David Marc Hoffmann dirige l'Archivio Rudolf Steiner dal 2012. Il suo pensionamento è previsto per marzo 2025. Dal mese successivo la direzione verrà assunta collegialmente dall'insegnante Waldorf e slavista Dr. Angelilka Schmitt e dall'economista e filosofo Philip Kovce.

 … >>

La fondazione Edith Marion

Il 2 maggio 2024 segna il centenario dalla morte della scultrice Edith Maryon. La fondazione omonima le dedica un programma.

 … >>

Festa del Campus del Goetheanum

Ingresso libero

Schweizer Mitteilung

Il Goetheanum ci invita tutti alla festa del Campus prevista per domenica 8 settembre 2024. Sarà possibile festeggiare insieme dalle 11 alle 17!

Il programma prevede concerti, visite guidate, workshop, spettacoli e mostre, un programma per bambini e una tombola. Diversi punti ristoro saranno a disposizione e i nostri giardinieri venderanno verdure fresche nel loro mercato (dietro la falegnameria).

Quest'anno si presenteranno nei loro stand davanti all'entrata ovest le nuove sezioni della Libera Università e altri gruppi che lavorano con il Goetheanum. Tra le visite guidate si segnala quella alle opere d'arte che si trovano sul territorio del Campus, quella sulla metamorfosi dei pensieri nelle scienze naturali, sull'impulso architettonico del Goetheanum e sul Pavillon dei preparati, di recente costruzione, oltre alle visite pensate per i bambini.

Nei numerosi piccoli concerti si potranno sentire opere di Mozart, Boccherini, Piazzolla, Gershwin, Brahms, ma anche Klezmer, Blues e canti irlandesi. Per i bambini, un atelier di pittura con colori realizzati dalle piante, il workshop di trucco per bambini, quello di scultura, uno stand per i tatuaggi di henné, uno spettacolo di marionette e una rappresentazione del circo scolastico della scuola di Birseck – per citare solo alcune delle proposte. Molte delle mostre nel Goetheanum e anche nell'Archivio Rudolf Steiner (Haus Duldeck) saranno aperte per l'occasione.

L'entrata è libera e la festa si svolgerà a prescindere dalle condizioni meteorologiche.

Le donazioni per i musicisti sono molto gradite. Il cappello è all'Infotisch, davanti all'entrata principale!

Contatto e organizzatore: François Croissant (francois.croissant@goetheanum.ch)

Programma della festa del Campus 2024 (DE) Download

Torna indietro