Attualità da questa area

Attualità da questa area

Prospettive sul denaro

Sabato 17 agosto 2024 si terrà a Winterthur (ZH) il convegno di ricerca "Prospettive sul denaro". Interverranno Marc Desaules, Samirah Kenawi, Jean-Marc Decressonnière, Jens-Martignoni e Fionn Meier.

 … >>

Formazione e orientamento 'Osare l'indipendenza' a Montezillon – 2024/25

Nove mesi di orientamento e formazione a tempo pieno all'Aubier. I corsi, gli ateliers artistici, l'immersione nei diversi settori dell'Aubier rendono l'esperienza unica e ne fanno una risorsa straordinaria. L'obiettivo è di sviluppare un'indipendenza interiore nella testa, nel cuore e nelle mani, nel pensare, nel sentire e nel volere.

 … >>

Un documentario sulla triarticolazione sociale

Il documentario è un tentativo di dimostrare la necessità delle tre aree sociali individuate da Rudolf Steiner nei suoi scritti sulla triarticolazione, partendo da tre grandi temi del presente: l'individualismo, la globalizzazione e l'industrializzazione.

 … >>

Il movimento 'Triarticolazione-Svizzera' pubblica una seconda newsletter

La nuova edizione della newsletter 'Triarticolazione Svizzera – Movimento per un rinnovamento sociale' esce con una copertina colorata, cangiante e varia. Destinatari di questa edizione sono i soci del movimento e tutti gli interessati.

 … >>

Triarticolazione – Svizzera

Il convegno unisce la discussione teorica con la rassegna di molteplici realtà svizzere che realizzano la triarticolazione sociale nel loro percorso.

 … >>

L'illusoria credenza in una crescita illimitata

Si dice che un’economia sana debba crescere e che la crescita sia necessaria al suo buon funzionamento. Questo principio è sostenuto dalla maggioranza dei modelli economici in vigore. Eppure, non tiene conto della realtà : l’economia si sviluppa in un mondo che non è infinito ; un mondo limitato.

 … >>

Formazione e orientamento 'Osare l'indipendenza' a Montezillon – 2024/25

Studiare, vivere e lavorare insieme in un ambiente autentico ed impegnato permette agli studenti di sviluppare fiducia in sé stessi, capendo che si può dare un contributo positivo nel mondo e che nella vita non c'è ostacolo più grande di sé stessi.

Impresa pionieristica in più settori (agricoltura biodinamica, economia associativa, ecologia applicata, struttura della proprietà, finanziamento partecipativo ecc.), l'Aubier vuole rispondere ad una domanda che sempre più spesso veniva posta dai giovani che venivano in visita:
'Come avete fatto? Dove avete trovato i fondi, l'energia, il coraggio di lanciare una piccola impresa? Come creare qualcosa di rispettoso in un mondo votato alla concorrenza? Come si può fare per non limitarsi a trovare un impiego, ma per impegnarsi in un'attività che sia piena di senso? Ne sarei mai capace?'
Tutte domande alle quali l'équipe dell'Aubier risponde: 'Sì, certamente potete farlo! Tre volte sì!'. Così è nata l'idea di una formazione a tempo pieno.

Lingua dei corsi e della formazione è il francese. È possibile venire già in Giugno per riprendere il francese e per seguire alcuni corsi.

Informazioni e iscrizioni: aubier.ch

Torna indietro