«La Società Antroposofica deve avere quale suo compito la cura [da una reale scienza del mondo spirituale, elaborata già da molti anni, e di cui parti significative sono state già pubblicate]. Essa cercherà di adempiere tale compito mettendo al centro delle sue aspirazioni la scienza dello spirito antroposofica, coltivata nel Goetheanum di Dornach, con i suoi risultati per la fratellanza nella comunità umana, per la vita morale e religiosa come pure per la vita artistica e per la vita spirituale in genere nell'essere umano.»
Statuto di fondazione §2 della Società Antroposofica (estratto)
Iniziative e progetti
Corsi di introduzione nell'Antroposofia
Molti di noi incontrano l'antroposofia ogni giorno – in varie organizzazioni, nella vita quotidiana o incontrando altre persone. E tuttavia, che cos'è esattamente? E che cosa può cambiare nel mondo d'oggi?
Il corso, diviso in sei moduli, è un invito a conoscere gli elementi principali dell'antroposofia e a costruire insieme un dibattito. Esso è rivolto ai collaboratori di istituzioni antroposofiche come anche a coloro che desiderano approfondire la conoscenza di questo impulso così orientato al futuro. I moduli possono essere frequentati anche separatamente.
Informazioni e iscrizione
Michèle Grandjean
Anthroposophische Gesellschaft in der Schweiz
Oberer Zielweg 60
4143 Dornach
mgrandjean@anthroposophie.ch
Forum per i rifugiati
La Società Antroposofica in Svizzera organizza regolarmente un forum di scambi e incontri durante il quale persone di origini diverse, arrivati recentemente oppure che vivono in Svizzera da più tempo, possono raccontare la storia della loro vita. Queste persone che hanno cercato protezione in Svizzera possono così parlare dei loro bisogni reali tramite il loro racconto. Ed è poi durante la merenda il momento in cui si rivelano magnifiche possibilità di aiuto reciproco. Tutte le persone interessate sono cordialmente invitate a partecipare. Gli incontri hanno luogo nei locali della Società Antroposofica in Svizzera, Oberer Zielweg 60, a Dornach.
Coordinamento
Milena Kowarik
Tel 076 549 34 85 | milenakowarik@gmx.ch
Widar
Questa iniziativa è un organo di solidarietà della Società Antroposofica in Svizzera creato nel 2005. Lo scopo principale della sua attività è quello di promuovere e sostenere la dignità umana sino alla vecchiaia. Un ufficio di coordinamento organizza l’assunzione di volontari tra le persone che si sono annunciate alla Widar a causa di una difficoltà particolare, di problemi personali o di bisogni specifici.
Le attività della Widar comprendono: servizi presso persone anziane: lettura, passeggiate, acquisti, piccoli aiuti per le faccende domestiche, sostegno in caso di difficoltà finanziarie. Un caffé-Widar è organizzato ogni mese a Dornach, così come dei corsi di aiuto reciproco e una richiesta di donazioni a Natale.
Coordinamento
Hana Römer e Nanna Osmer
Oberer Zielweg 60
4143 Dornach
Segreteria telefonica 061 706 84 42 | widar@anthroposophie.ch