Rubriche

Magazin dell'archivio

Dal 2012 l'Archivio pubblica un proprio Magazin, continuazione dei Contributi all'opera omnia di Rudolf Steiner, pubblicati dal 1949 al 2000 («Beiträge zur Rudolf Steiner Gesamtausgabe»). La rivista pubblica un numero annuale, di solito presentando materiali, documenti, contributi alla ricerca sull'opera di Steiner con un focus tematico, così come varie informazioni sull'archivio e i suoi tesori.
Redazione: David Marc Hoffmann

L'archivio e le opere pubblicate

L'opera completa di Rudolf Steiner è in corso di pubblicazione presso l'Archivio Rudolf Steiner, l'ente che ne amministra il lascito testamentario (Nachlassverwaltung). La bibliografia comprende tutti gli scritti, i saggi, gli articoli, le conferenze e le opere artistiche, i frammenti, le annotazioni e gli scambi epistolari. Ad oggi sono stati pubblicati più di 350 volumi in lingua tedesca, di cui circa 2/3 sono tradotti in italiano. La numerazione dell'Opera Omnia (O.O.) segue la tedesca Gesamtausgabe (GA: l'opera completa, appunto), divisa in tre sezioni. In ciascuna di queste parti, l'ordine è cronologico.

La sezione A raggruppa gli scritti di Rudolf Steiner. La prima parte contiene quanto da lui pubblicato, la seconda i saggi scritti tra il 1884 e il 1925, la terza le pubblicazioni conservate dall'archivio: le lettere, gli abbozzi, il manoscritto Antroposofia, del 1910.

La sezione B contiene tutte le conferenze di Rudolf Steiner, distinte poi in conferenze pubbliche, conferenze riservate ai membri della Società antroposofica e corsi specifici destinati a diversi ambiti professionali.

La sezione C contiene le riproduzioni dell'opera artistica: i progetti, gli schizzi, i modelli, gli acquarelli, pubblicati sotto forma di portfolio o di fogli singoli. Ne fanno parte anche le forme per l'euritmia, le figure d'euritmia, i modelli degli edifici costruiti intorno al Goetheanum e gli abbozzi per le pitture.

Uno specchio dei libri di Rudolf Steiner tradotti in italiano si può trovare su wikipedia:
Opera_Omnia_di_Rudolf_Steiner

Il catalogo dell'opera completa in tedesco è disponibile presso l'editore Rudolf Steiner, a Basilea
rudolf-steiner-gesamtausgabe

Zbinden Verlag
https://www.steinerverlag.com/ch/zbinden-verlag/