Indirizzi e link

Associazione dei consumatori

L'Associazione svizzera dei consumatori, fondata nel 1955, si impegna per il riconoscimento di alimenti di alta qualità Demeter, tenendo conto dei criteri ecologici e degli aspetti sociali. L'associazione riunisce associazioni dei consumatori regionali, istituzioni, singoli membri e sostenitori. Attraverso la formazione dei consumatori, l'associazione mostra background, conoscenze e possibilità di azione per poter contribuire attivamente a plasmare l'economia di domani.

Gentenwisstrasse 15
8332 Russikon
www.konsumentenverband.ch

Contatti
Tel  044 955 07 42  |  info@konsumentenverband.ch

Conferenza di economia del Goetheanum

La Conferenza di economia è una conferenza permanente all'interno della Sezione di Scienze sociali del Goetheanum. Il suo obiettivo è di comprendere l'imprenditoria, la finanza e la vita economica sulla base dei principi di economia proposti da Rudolf Steiner.
 

economics.goetheanum.org

Contatti
Christopher Houghton Budd (organizzazione)
economics@goetheanum.ch

Confoedera – società di affidamento fondiario

Le persone che costituiscono questa società considerano il suolo, come il resto della natura, come base per la vita e per il lavoro, affidato a tutte le persone per usarlo. Da questa intuizione derivano i compiti dell'amministrazione collegiale dei terreni, dell'amministrazione fiduciaria dei diritti d'uso, della determinazione operata associativamente dei valori di utilità fondiaria e della donazione della rendita fondiaria a enti senza scopo di lucro.

Untere Zäune 19
8001 Zürich
Allgemeine Bodentreuhand-Gesellschaft

Contatti
Tel 055 246 46 36  | bodentreuhand@confoedera.ch

 

Confoedera – associazione di sostegno

Le persone e le istituzioni attive nell'iniziativa confoedera sono dell'idea che il tratto caratteristico della vita economica è la fratellanza. I membri, ciascuno secondo le proprie decisioni, operano in prima persona per la realizzazione e lo sviluppo di una tale gestione economica, più vicina all'essere umano.

Untere Zäune 19
8001 Zürich
www.confoedera.ch

Contatti
Jonathan Keller
Tel 055 246 46 36  | foerderverein@confoedera.ch

 

CoOpera

La fondazione, dedita alla previdenza sociale per la terza età, orienta la propria azione in primo luogo nel senso dell'investimento. Essa desidera investire quanto più denaro possibile direttamente in progetti economici e culturali reali, ciò che la distingue dalla maggior parte delle società concorrenti.

Galgenfeldweg 16
3006 Bern
www.coopera.ch

Contatti
Tel  031 922 28 22  |  info@coopera.ch

 

Etica sostenibile

L'impresa si occupa di fornire consulenze relativamente alla sostenibilità integrata dei dipendenti di un'azienda e ai valori etici che essa rappresenta. Etica sostenibile offre analisi multidisciplinari e lavora per lo sviluppo di nuovi paradigmi di valore nell'organizzazione delle aziende, al fine di potenziare i risultati attraverso una rinnovata cultura organizzativa, che osserva l'azienda nella sua totalità, come un organismo.
 
Contatti
Etica Sostenibile
Via Belgirate 15
20125 Milano
eticasostenibile.it

Fondazione Edith Maryon

Il terreno è un bene raro. La fondazione Edith Maryon desidera sottrarre terreni e immobili alla speculazione, affinché essi siano resi disponibili per un uso durevole e socialmente virtuoso. Da qualche anno, la fondazione sostiene anche interessanti progetti culturali.

Gerbergasse 30
4001 Basel
www.maryon.ch

Contatti
Christoph Langscheid
Tel  061 337 78 78  | info@maryon.ch

Fondazione Freie Gemeinschaftsbank FGB

La Fondazione della Freie Gemeinschaftsbank è una fondazione senza scopo di lucro, la quale si pone l'uomo, l'ambiente e la cultura come obiettivo principale.

Meret Oppenheim-Strasse 10
4053 Basel
www.stiftungfgb.ch

Contatti
Tel  061 575 81 60  | kontakt@stiftungfgb.ch

Fondazione Pro Eurythmia

La fondazione ha come obiettivo la promozione e la diffusione dell'euritmia, in particolare sostenendo l'attività d'insegnamento delle scuole senza scopo di lucro e dei singoli studenti in Svizzera.

Rudolf Hafner
Dorneckstrasse 39
4143 Dornach

Contatti
Rudolf Hafner
Tel 061 701 67 58  |  rudolf-hafner@bluewin.ch

Sampo - Iniziativa per la promozione di iniziative legate ad arte e scienza e orientati antroposoficamente

La fondazione sostiene progetti e ricerche scientifiche che hanno un legame con l'elemento artistico e progetti artistici che hanno un riflesso scientifico.

Oberer Zielweg 60
4143 Dornach
www.sampo.ch

Contatti
kontakt@sampo.ch

Fondazione Trigon

La fondazione, istituita nel 2008, si pone l'obiettivo di rendere nuovamente disponibili terreni e immobili in modo socialmente sostenibile, dando loro un senso. Essa si propone anche di promuovere l'arte e l'architettura organica e di permettere così agli impulsi più innovativi e terapeutici di manifestarsi nell'organismo sociale.

Dornachweg 14
4144 Arlesheim
www.stiftung-trigon.ch

Contatti
John Ermel
Tel  061 701 78 88  |  mail@stiftung-trigon.ch

Forum di iniziative per i rifugiati

L'organizzazione sostiene i rifugiati di diversi paesi al loro arrivo nel percorso per trovare una identità e integrarsi in Svizzera.

Oberer Zielweg 60
4143 Dornach

Contatti
Milena Kowarik
Tel  076 549 34 85  |  milenakowarik@gmx.ch

Forum per la cultura del morire

Come affrontare la morte? Domande e risposte da una prospettiva antroposofica.

Forum für Sterbekultur
Dornenstrasse 8
8305 Dietlikon
www.sterben.ch

Contatti
info@sterben.ch

Freie Gemeinschaftsbank

La Libera Banca Cooperativa (Freie Gemeinschaftsbank Genossenschaft), fondata nel 1984, si ispira all'antroposofia di Rudolf Steiner e ad altre correnti, come la banca orientata al valore (banca etica) e il modello di sostenibilità (ecologia, economia e questioni sociali).

Meret Oppenheim-Strasse 10, Postfach
4002 Basel
www.gemeinschaftsbank.ch

Contatti
Tel 061 575 81 00  |  info@gemeinschaftsbank.ch

Istituto per la Tripartizione

L'Istituto per la Tripartizione sociale è il ramo italiano dell'Institut für soziale Dreigliederung di Berlino, con cui collabora. Esso è apolitico, apartitico e senza finalità di lucro. Si propone di approfondire, attualizzare e diffondere le idee che, formulate all'inizio del XX secolo da Rudolf Steiner, stanno alla base della tripartizione dell'organismo sociale.

Contatti
Aurelio Riccioli
info@tripartizione.it

L'Aubier

Dal 1979, l'Aubier è un luogo dove si cerca di sviluppare un'economia associativa nel senso della scienza economica sviluppata da Rudolf Steiner. I settori comprendono l'agricoltura, la produzione di prodotti caseari, il commercio, la ristorazione, l'industria alberghiera, l'ecoedilizia e la creazione di villaggi sociali, il ricerca di fondi, il lavoro di ricerca, mostre, formazioni e corsi di approfondimento.
 

Les Murailles 5
2037 Montezillon
www.aubier.ch
Formation "Oser l'indépendance!"

Contatti
Marc Desaules
Tel  032 732 22 12  | contact@aubier.ch

 

Luoghi di formazione ad orientamento antroposofico in Svizzera

Remei AG

Questa impresa svizzera ha sviluppato un modello economico innovativo che rispetta le esigenze economiche, ecologiche e umane nella produzione tessile, creando una catena di valore durevole, dalla fibra al prodotto finito.

Lettenstrasse 9
CH-6343 Rotkreuz
www.remei.ch

Contatti
Tel 041 798 32 32  |  info@remei.ch

Sezione di Scienze sociali del Goetheanum

La Sezione si occupa delle relazioni umane nei tre ambiti della vita sociale: economia, diritto e cultura.

Rüttiweg 45
4143 Dornach
www.social.goetheanum.org

Contatti
Gerald Häfner (Direzione)
Tel  061 706 43 24  |  sektion.sozialwissenschaften@goetheanum.ch

Vital Speisehaus am Goetheanum

Nata come mensa del Goetheanum negli anni '20, la Speisehaus si trasformò presto in un vero e proprio ristorante. Successivamente si aggiunsero al Goetheanum una caffetteria, una panetteria, un negozio di alimentari, una boutique e un servizio di ristorazione per gli ospiti delle conferenze.

Dorneckstrasse 2
4143 Dornach
www.speisehaus.ch

Contatti
Tel. uffici 061 706 85 10
Tel. Negozio di alimentari 061 706 85 14
info@speisehaus.ch