Themen

Seminario di economia. Materiale di studio per le scienze sociali
Durante il corso I capisaldi dell'economia fu tenuto un seminario nel quale, in risposte alle domande, Rudolf Steiner chiarisce i concetti elaborati nel corso.

Economia associativa

La nostra vita economica è conseguenza del nostro pensiero. Così essa viene descritta da Rudolf Steiner: « La vita economica e la vita spirituale in un dato momento, non precisamente lo stesso, sono in relazione tra loro come la noce e il suo guscio: la vita economica risulta sempre da una separazione rispetto alla vita spirituale, dalla quale riceve la sua forma. Pertanto, dopo che la vita spirituale è diventata così astratta, anche la vita economica non può che diventare astratta. Pertanto viviamo prima l'epoca del pensiero astratto e solo dopo quella del denaro astratto. » (15.9.1920, o.o. 337a, non tradotto)

Di conseguenza è opportuno un approfondimento del nostro pensiero sull'economia prima di ogni cambiamento economico e di ogni successivo sviluppo della vita economica. A questo fine è necessaria un'attività di ricerca che possa portare a nuove prospettive, nuove idee direttrici, nuove iniziative. Un tale tipo di ricerca deve essere finanziato da libere donazione, affinché possa essere svolta davvero correttamente, indipendente da interessi politici ed economici.