Attualità da questa area

Attualità da questa area

Presentazione del libro 'Antroposofia e nazionalsocialismo. La professione medica antroposofica'

Nell'atmosfera unica delle rovine conservate dell'aula magna, oggi nel Museo di Storia della Medicina della Charité a Berlino, la presentazione di un libro seguita da una tavola rotonda, il 23 maggio, ha fatto luce su un capitolo finora poco conosciuto della storia della medicina.

 … >>

Secondo congresso scientifico di medicina integrativa – le novità della ricerca

Durante il congresso scientifico tenutosi il 9 settembre a Basilea si è potuto riassumere lo stato della ricerche nell'ambito della medicina integrativa.

 … >>

Una pietra miliare per la medicina antroposofica

Prendendo atto del crescente interesse a livello mondiale per la medicina antroposofica, l'Organizzazione mondiale della sanità ha per la prima volta pubblicato delle linee guida per i percorsi formativi in medicina antroposofica valide a livello mondiale.

 … >>

Corso di formazione in euritmia terapeutica per medici e studenti di medicina (2023-2026)

La formazione in Euritmia curativa per medici segue le indicazioni di Rudolf Steiner e prepara il medico antroposofo ai colloqui con l'euritmista terapeuta. Questa formazione è divisa tra i fine settimana mensili o bimestrali e gli appuntamenti individuali. I corsi iniziano a febbraio 2023. Termine ultimo per le iscrizioni, il 1 dicembre.

 … >>

Una nuova formazione in massaggio ritmico

Un percorso di formazione a tempo parziale porta in 3 anni all'ottenimento del certificato settoriale e prepara al diploma federale in terapia complementare.

 … >>

La voce del medico

Garanzia per i medicinali antroposofici? Impegno di ognuno di noi.

 … >>

Una pietra miliare per la medicina antroposofica

Prendendo atto del crescente interesse a livello mondiale per la medicina antroposofica, l'Organizzazione mondiale della sanità ha per la prima volta pubblicato delle linee guida per i percorsi formativi in medicina antroposofica valide a livello mondiale. Tali standard descrivono i criteri d'accesso, i contenuti e la durata del percorso di formazione. Essendo convalidati dall'OMS, essi evidenziano la rilevanza della medicina antroposofica in quanto medicina praticata su scala mondiale e sostenuta da un grande numero di pazienti.

Alta qualità per i pazienti

« Salutiamo con gioia questo sviluppo », dichiara il Dr. Iracema Benevides, chirurgo e medico di medicina generale a Belo Horizonte (Brasile), vice-presidente della Federazione internazionale delle società di medicina antroposofica (IVAA). « Si tratta di una tappa importante perché la medicina antroposofica si integri sempre di più nei sistemi sanitari nazionali ».
« Dal momento che sempre più paesi definiscono delle linee guida per la medicina tradizionale, complementare e integrativa, l'OMS ha sviluppato degli standard di riferimento per la medicina antroposofica. I decisori politici, i professionisti del settore sanitario e gli istituti di formazione potranno servirsene come linee guida », spiega il Dr. Kim Sungchol, capo della Divisione di medicina tradizionale, complementare e integrativa all'OMS.
La pubblicazione è stata preceduta da un lavoro preparatorio di diversi anni, durante il quale gli esperti hanno proceduto ad una cartografia delle formazioni in medicina antroposofica secondo i criteri dell'OMS. Gli standard sono stati valutati attraverso un processo di peer-review. « Siamo molto soddisfatti del risultato. Questo standard riflette esattamente ciò di cui le differenti professioni sanitarie hanno bisogno per poter praticare la medicina antroposofica », aggiunge il Dr. Matthias Girke, specialista in medicina interna e capo della sezione di medicina del Goetheanum.

Adesso tocca ai paesi

Dal momento che la medicina antroposofica è per sua natura interdisciplinare, le nuove norme formative si applicheranno a tutte le professioni sanitarie (medici, terapeuti, farmacisti, infermieri). « Siamo pronti a collaborare con ogni paese per rendere operanti le norme di formazione dell'OMS nelle varie legislazioni nazionali relative all'educazione e alla formazione, spiega il Dr. Thomas Breitkreuz, presidente dell'IVAA e direttore medico dell'ospedale Paracelso a Unterlengenhardt. « È un'occasione unica di offrire a un maggior numero di persone l'accesso a terapie antroposofiche di alta qualità », conclude Breitkreuz.

Simposio online il 12 aprile 2023

Con la pubblicazione degli standard formativi dell'OMS, l'IVAA, in collaborazione con la sezione di medicina et l'associazione di categoria di medicina antroposofica in Germania (DAMiD), vi invitano ad un simposio online, il 12 aprile alle ore 14.00 (CET). Maggiori informazioni saranno presto disponibili sull'homepage della DAMiD.

I prodromi

Nel 2013, l'OMS ha definito l'integrazione della medicina tradizionale e complementare nei sistemi di sanità come un obiettivo strategico importante per i prossimi anni (WHO Traditional Medicine Strategy : 2014-2023). Fino ad ora, l'OMS ha pubblicato standard di formazione analoghi per diverse discipline già affermatesi, come l'Ayurveda e la medicina tradizionale cinese.
Le norme formative dell'OMS per la medicina antroposofica sono disponibili qui.

L'IVAA, Associazione internazionale delle società di medicina antroposofica, promuove la riconoscenza della medicina antroposofica e la sua implementazione nei sistemi sanitari nazionali. La Sezione di medicina del Goetheanum di Dornach (CH) è la rappresentanza internazionale della medicina antroposofica.

 

***

Ufficio Stampa dell'associazione di medicina antroposofica in Germania

Michael Kyriakopoulos
Dachverband Anthroposophische Medizin in Deutschland e.V. (DAMiD)
T: +49-30-28 87 70 96
F: +49-30-97 89 38 69
E-Mail: kyriakopoulos@damid.de
www.damid.de

Torna indietro