Attualità da questa area

Attualità da questa area

È stata appena pubblicata una nuova lista delle scuole Waldorf. Vi invitiamo a segnalare ogni dettaglio che possa essere sfuggito alla redazione.

 … 

Nuova lista integrale delle scuole e asili Waldorf nel mondo.

È pubblicata la versione aggiornata della lista

La prima scuola Waldorf è stata aperta a Stoccarda nel 1919 ; il primo asilo nel 1926. Oggi 1270 scuole Waldorf sono presenti in 80 paesi e 1928 asili in più di 70. Una lista delle scuole e degli asili per paesi è disponibile alle pagine 9 e 10 del documento.

Una lista generale delle scuole, asili e centri di formazione per insegnanti è stata pubblicata a partire dal 2016. Enti responsabili sono in particolare il Haager Kreis – consiglio internazionale per la pedagogia Waldorf in collaborazione con la Sezione di Pedagogia del Goetheanum di Dornach e gli Amici dell’educazione steineriana di Berlino. Per gli asili, la lista è stata redatta in collaborazione con l’Associazione internazionale degli asili Waldorf (IASWECE). Tutti gli asili citati nella lista sono riconosciuti dalle riunioni nazionali dei membri dell’associazione, o direttamente dall’IASWECE.

>> Waldorf World Liste

***

Inoltre, in venti paesi esistono asili non riconosciuti dall’IASWECE. Ogni asilo può richiedere il riconoscimento del proprio statuto dall’IASWECE. È sufficiente mettersi in contatto con la Sig.ra Radysh (l.radysh@iaswece.org).

Tale lista non pretende di essere definitiva: al contrario essa verrà regolarmente aggiornata. Ogni aggiunta, correzione, informazione da segnalare è la benvenuta!
Questi gli indirizzi mail cui fare riferimento:
Asili: l.radysh@iaswece.org
Scuole Waldorf: berlin@freunde-waldorf.de
Formazioni per insegnanti: berlin@freunde-waldorf.de
Formazioni per maestri d’asilo: l.radysh@iaswece.org

 

Torna indietro