Delle varietà anche per le generazioni future
Colloquio con Anno Lutke Schipholt. Agricoltore in biodinamia, giovane e coscienzioso. Finito il suo apprendistato e dopo aver lavorato in diverse aziende agricole, tra l’altro in Australia, gestisce da due anni, con sua moglie, una fattoria biodinamica a Siblingen.
Qual’è il suo punto di vista sul lavoro dei selezionatori di piante biodinamiche ?
Per le fattorie biologiche e biodinamiche, è importante avere a disposizione delle sementi robuste e resistenti alle malattie, che producono in media buoni risultati. Per le aziende biodinamiche e per molte altre biologiche, la priorità è la qualità superiore e non il maggior rendimento possibile. Sono riconoscente a Peter Kunz di poter disporre di sementi cerealifere biologiche di eccellente qualità.
Perchè semina queste varietà di cereali ?
La varietà di farro Ostro ed il grano Viva sono ideali per noi ; sopportano senza problemi la quantità di azoto naturalmente presente nei terreni biologici – in confronto alla coltura cerealiera convenzionale è molto inferiore. Queste varietà si adattano facilmente ad ogni sito e alle condizioni meteorologiche, dando un rendimento ragionevole indipendentemente dal tempo che fa.
Il rischio di germinazione prima del raccolto, in caso di estati umide come quest’anno, è ridotto.
La garanzia di un buon raccolto è quindi un argomento importante nella scelta di queste varietà; ce ne sono altre ?
Queste sementi sono riproducibili, è quindi possibile moltiplicare la metà delle nostre sementi senza perdita di qualità. In contropartita di queste sementi che moltiplico io stesso, offro ogni anno un regalo al selezionatore, per contribuire al proseguimento del suo lavoro.
Un’altra ragione, sono le barbe di cui molte di queste varietà sono dotate. La nostra fattoria si trova in una regione dove ci sono molti cinghiali; essi non apprezzano i cereali con barba e quindi non li mangiano.
Quando compro queste sementi, sono cosciente di incoraggiare una pratica selettiva duratura, sostenuta da una grande responsabilità morale e la volontà di servire i contadini e i consumatori e non azionisti o investitori.
Approvo questo lavoro fecondo sostenuto da più di trent’anni. Quando penso che i concorrenti dei selezionatori biologici sono le ricchissime multinazionali, trovo che questo lavoro merita ancora un maggiore riconoscimento.
Può acquistare tutte le sue sementi in qualità riproducibile ?
Per i cereali, l’inizio in questo senso è favorevole. Ma ci mancano ancora le sementi per le colture speciali. Anche là, è importante disporre di varietà robuste, di qualità molto elevata, che possiedono un rendimento regolare. La qualità è per me più importante che i rendimenti elevati.
Cosa spera da parte dei consumatori?
Spero che sempre più consumatori diventino coscienti del fatto che la qualità degli alimenti, la qualità che mangiamo, influenza le nostre facoltà corporali e spirituali ed il nostro benessere. Gli alimenti devono essere freschi e non devono aver percorso centinaia o migliaia di chilometri prima di entrare in Svizzera. Molto precisamente, spero che i consumatori svizzeri privilegino i prodotti biologici e biodinamici svizzeri.
Ho ancora un altro desiderio : che i consumatori si interessino al mio lavoro. Sarei contento di poter mostrare loro il mio dominio e discutere con loro dell’avvenire dell’agricoltura, così come della fame nel mondo. Non penso che le sementi OGM risolvano questo grande problema, al contrario. Esse rendono i contadini dipendenti dalle multinazionali; sono costretti a comprare sementi, pesticidi e fertilizzanti. Dal ricavato del raccolto non resta loro che poco denaro e continuano a diventare sempre più poveri. Ciò limita la loro libertà, la loro capacità di azione e di sviluppo.
Perché in quanto giovane agricoltore biodinamico sostiene in tal modo queste sementi?
La mia bambina e tutti quelli della sua età devono poter comprare tra 25 anni ancora più prodotti di buona qualità derivanti da sementi selezionate in biodinamica, affinché i loro figli siano sani di corpo e di mente e possano agire con efficacia nella loro vita.
La ringraziamo per questa intervista.