FondsGoetheanum: preparati

I preparati biodinamici sono esempi affascinanti di come fattori infinitesimali possono avere effetti di ampia portata. In questa edizione del FondsGoetheanum troverete una grande diversità di progetti di ricerca aventi tutti uno scopo comune: stimolare e fortificare la vita, la vitalità e la salute delle piante, degli animali, della terra e dunque dell'essere umano; con rispetto, cura e una preoccupazione di sostenibilità. Le preparazioni biodinamiche possiedono un ruolo chiave in questo impegno. La loro elaborazione è ottenuta da sorgenti completamente naturali, che tengono conto delle caratteristiche particolari conosciute di ogni suo componente.
I risultati degli studi confermano in modo impressionante l'azione curativa, vitalizzante, fortificante, protettrice, equilibrante e rinforzante delle forze biodinamiche. Mediante quantità minime.

Un grande ringraziamento per la vostra offerta. Ogni franco conta e aiuta.

Preparati traboccanti di biodinamica

Le preparazioni biodinamiche rappresentano una specie di omeopatia per la terra e le piante. La loro fabbricazione rappresenta un lavoro artigianale esigente ma che chiunque può imparare. Nessuno ne possiede brevetti e ogni produttore è indipendente ed autonomo. Queste preparazioni possiedono un'azione fortificante, armonizzante ed equilibrante per l'ambiente ed aumentano la qualità dei frutti raccolti.

Esistono due tipi di preparazioni biodinamiche completamente naturali e con una fine azione stimolante. Il loro uso ha un effetto stimolante sul piano astrale e provoca dinamiche forze di vitalità. E' come il suono che fuoriesce da uno strumento musicale riempiendo tutto lo spazio circostante. La vita corrisponde ad un'interazione dinamica tra sostanze terrestri e forze celesti. Le preparazioni sono come strumenti che permettono di comporre questa musica della vita. E quando l'insalata arriva nel nostro piatto, permette di trasmetterci la musica.

Omeopatia per la terra. Il tarassaco aiuta il terreno a digerire.

Le due preparazioni biodinamiche da polverizzare

La prima, la preparazione a base di sterco bovino, ravviva il suolo e aiuta le piante a formare radici forti e profonde. In autunno, si raccolgono sterchi bovini ben formati e se ne riempiono delle corna di mucca. Queste corna riempite di sterco vengono sotterrate durante tutto l'inverno. Quando vengono dissotterrate in primavera e che il loro contenuto viene estratto, ci si ritrova nelle mani un humus friabile e con un odore delicato. Arrivato il momento dell'uso, a fine pomeriggio, si prende una piccola quantità di sterco e la si mescola energicamente durante un'ora in acqua tiepida. Subito dopo, questo prodotto viene polverizzato nei campi o nei prati.
L'altra, la preparazione a base di silice di corna, migliora la fotosintesi, fortifica le piante e ne migliora la crescita, la fioritura, la fruttificazione e la maturazione. Di nuovo, si prende un corno di mucca, ma questa volta, lo si riempie con qualche grammo di polvere di quarzo finemente macinata e si sotterra durante tutta l'estate. Anche questa preparazione viene "dinamizzata" per un'ora, ma questa volta il mattino presto. Subito dopo averla mescolata, le piante ancora coperte di rugiada, vengono polverizzate col prodotto nebulizzato.

Le sei preparazioni biodinamiche per compost

Un secondo gruppo di preparazioni viene usato per arricchire e attivare il compost. Queste preparazioni per compost hanno un effetto regolatore sul compostaggio di cui beneficia pure l'insieme della fattoria, dell'orto o del vigneto.
Queste preparazioni per compost sono :  la camomilla, l’achillea, l’ortica, la corteccia di quercia, il tarassaco (dente di leone) e la valeriana. La loro fabbricazione è artigianale e sovente, dei gruppi regionali si costituiscono per realizzare questo lavoro insieme. Al momento dell'uso, si introduce nel compost un pizzico di ciascuna preparazione. La caratteristica di questa "omeopatia per la terra" è che si possono fabbricare i "granuli" da se stessi.

Impiego specifico secondo le latitudini

L'agricoltura biodinamica tramite le prepazioni è praticata nel mondo intero, in tutte le zone climatiche e culturali. Naturalmente, i principi universali devono essere adattati ad ogni specifica regione, il che rappresenta una sfida appassionante. Per esempio, i coltivatori di riso brasiliani hanno scoperto che potevano far passare l'acqua che irriga la risaia attraverso un sacco contenente le preparazioni.

Partenariato con la natura

Nella pratica quotidiana, non si risente sempre immediatamente l'effetto delle preparazioni. Ma col passare degli anni, il campo agricolo o l'orto si rinvigorisce e diventa il nostro fedele partner. Sono soprattutto i viticoltori che percepiscono più sovente l'effetto diretto delle preparazioni, perchè la vite è una pianta estremamente sensibile e i degustatori di vino prestano attenzione alle sfumature più sottili. Per le prepazioni biodinamiche, esiste una comunità di ricerca e di sviluppo internazionale. Le preparazioni rappresentano da un lato un lavoro molto esigente per tutti coloro che lavorano la terra, ma sono anche sorgente di gioia, perchè il loro uso può trasmettere a ciascuno un senso profondo di coinvolgimento attivo nella collaborazione tra l'uomo e la natura.

Ueli Hurter, agricoltore Demeter e Co-direttore della Sezione per l'Agricoltura

La fondazione CoOpera per la previdenza sociale è orientata a dare senso ai propri investimenti. La resa è un parametro in questo senso secondario, non è l'obiettivo. Questo distingue CoOpera da altre istituzioni simili. Per più di trent'anni, questa scelta ha permesso a CoOpera di supportare numerosi progetti. Per informazioni: https://coopera.ch/.