Attualità da questa area
Festa del Campus del Goetheanum
Visite guidate, piccoli concerti e spettacoli, workshop in cui prendere attivamente parte, programma per i bambini e rinfresco.
… >> Festa del Campus del Goetheanum
Giornate di studio e di arte antroposofica
Negli ultimi anni il sacerdote della comunità dei Cristiani Daniel Hafner ha invitato i giovani a conoscere l'antroposofia.
… >> Giornate di studio e di arte antroposofica
Convegno e Assemblea dei soci della società antroposofica in Svizzera
Che cosa può significare oggi un nuovo inizio, questa la domanda che ci poniamo. La risposta potrà trasformare la Società Antroposofica in un bacino nel quale si raccolgano e si sviluppino insospettati processi d'avvenire, tra gli impulsi spirituali e le attività umane.
… >> Convegno e Assemblea dei soci della società antroposofica in Svizzera
Una classe di Trento all'International Students' Conference 24
Il resoconto e le impressioni di una studentessa dell'XI classe della Scuola Rudolf Steiner di Trento, dopo aver partecipato dal 10 al 14 aprile all'International Students' Conference 24 a Dornach, il più grande convegno organizzato dalla sezione dei Giovani negli ultimi 5 anni.
… >> Una classe di Trento all'International Students' Conference 24
L'incontro delle polarità dipende da noi
Il vivere insieme diventa difficile: così tanto il carattere antisociale dell'individualismo che caratterizza le nostre società prende il sopravvento e ci impedisce di incontrarci. La molteplicità dei punti di vista porta a progetti di vita di tutti i tipi, che spesso si scontrano tra loro.
… >> L'incontro delle polarità dipende da noi
I nuovi direttori dell'Archivio Rudolf Steiner
David Marc Hoffmann dirige l'Archivio Rudolf Steiner dal 2012. Il suo pensionamento è previsto per marzo 2025. Dal mese successivo la direzione verrà assunta collegialmente dall'insegnante Waldorf e slavista Dr. Angelilka Schmitt e dall'economista e filosofo Philip Kovce.
… >> I nuovi direttori dell'Archivio Rudolf Steiner
La fondazione Edith Marion
Il 2 maggio 2024 segna il centenario dalla morte della scultrice Edith Maryon. La fondazione omonima le dedica un programma.
… >> La fondazione Edith Marion
Giornate di studio e di arte antroposofica
« Una proposta per i giovani che cercano una vera conoscenza umana », così vuole descriversi l'iniziativa. Essa si svolgerà durante una serie di eventi in posti diversi, rivolti principalmente ai giovani. I seminari d'introduzione all'antroposofia riguarderanno vari esempi di 'antroposofia applicata' e la vita di comunità, la quale ha un ruolo centrale. Il limite di età, tra i 18 e i 26 anni, favorirà la possibilità di incontrarsi. Oltre ai docenti direttamente coinvolti nell'iniziativa, parteciperanno diversi ospiti. I partecipanti vengono da tutta la Germania e da altri paesi.
Gli argomenti trattati comprenderanno la geometria proiettiva, la teoria dei colori, la geologia, le piante, l'evoluzione, la triarticolazione dell'organismo umano, lo scheletro umano, l'evoluzione della cultura, la storia della filosofia, la teoria della conoscenza, la metamorfosi del tempio, il Goetheanum, l'euritmia, l'arte della parola, la scuola del disvelamento della voce (metodo Werbeck), la pittura basata sul colore, gli intervalli, l'arte retorica, la triarticolazione sociale, la biografia e diversi scritti fondamentali di Rudolf Steiner. In passato si è riusciti a portare in scena un intero dramma mistero – possibilmente si organizzerà il secondo.
In questi incontri, ai quali partecipano dei giovani preziosi, si formano amicizie importanti, a volte nascono delle iniziative. Il prossimo appuntamento, dal 30 giugno al 3 luglio, tratterà i regni della natura. La partecipazione al fine settimana 'allungato' costa 50 €. Gli organizzatori desiderano sostenere in ogni modo chi volesse partecipare ma si sentisse impossibilitato in ragione dei costi.
La speranza è quella di sviluppare un corso approfondito di antroposofia.
Daniel Hafner
***
Daniel Hafner è attivo come sacerdote della comunità dei cristiani.
Per domande e dubbi risponde alle mail all'indirizzo: dhafner1964@hotmail.com.
***