Attualità da questa area

Attualità da questa area

Prospettive sul denaro

Sabato 17 agosto 2024 si terrà a Winterthur (ZH) il convegno di ricerca "Prospettive sul denaro". Interverranno Marc Desaules, Samirah Kenawi, Jean-Marc Decressonnière, Jens-Martignoni e Fionn Meier.

 … >>

Formazione e orientamento 'Osare l'indipendenza' a Montezillon – 2024/25

Nove mesi di orientamento e formazione a tempo pieno all'Aubier. I corsi, gli ateliers artistici, l'immersione nei diversi settori dell'Aubier rendono l'esperienza unica e ne fanno una risorsa straordinaria. L'obiettivo è di sviluppare un'indipendenza interiore nella testa, nel cuore e nelle mani, nel pensare, nel sentire e nel volere.

 … >>

Un documentario sulla triarticolazione sociale

Il documentario è un tentativo di dimostrare la necessità delle tre aree sociali individuate da Rudolf Steiner nei suoi scritti sulla triarticolazione, partendo da tre grandi temi del presente: l'individualismo, la globalizzazione e l'industrializzazione.

 … >>

Il movimento 'Triarticolazione-Svizzera' pubblica una seconda newsletter

La nuova edizione della newsletter 'Triarticolazione Svizzera – Movimento per un rinnovamento sociale' esce con una copertina colorata, cangiante e varia. Destinatari di questa edizione sono i soci del movimento e tutti gli interessati.

 … >>

Triarticolazione – Svizzera

Il convegno unisce la discussione teorica con la rassegna di molteplici realtà svizzere che realizzano la triarticolazione sociale nel loro percorso.

 … >>

L'illusoria credenza in una crescita illimitata

Si dice che un’economia sana debba crescere e che la crescita sia necessaria al suo buon funzionamento. Questo principio è sostenuto dalla maggioranza dei modelli economici in vigore. Eppure, non tiene conto della realtà : l’economia si sviluppa in un mondo che non è infinito ; un mondo limitato.

 … >>

Un documentario sulla triarticolazione sociale

La crescita del senso di individualità richiede una vita intellettuale libera in cui ognuno possa contribuire con le proprie abilità individuali. La globalizzazione richiede uno scambio associativo e un aumento delle comunicazioni relative ai diversi bisogni dei vari attori coinvolti negli scambi in tutto il mondo, e con questo metro possiamo riconoscere quando ci comportiamo in maniera socialmente negativa rispetto alle altre regioni del mondo. In terzo luogo, l'industrializzazione richiede una protezione democratica contro lo sfruttamento del lavoro.
Il film da poco realizzato tenta di mostrare come queste tre necessità possano arrivare ad una situazione di armonia. Rudolf Steiner pubblicò i primi libri relativi alla triarticolazione sociale nella primavera del 1919, poco dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. A lui appariva chiaro che le vecchie forme di governo, spesso antidemocratiche, non erano più adatte ai tempi nuovi. Con la triarticolazione sociale egli dimostrò una possibilità rivoluzionare per una radicale rinuncia alla ricerca del potere.
100 anni dopo, la maggior parte degli approcci sociali riformistici sono ancora limitati dal fatto che essi camminano mano nella mano con rivendicazioni di potere. La triarticolazione sociale può essere un grande aiuto in questi casi, perché il suo approccio fondamentalmente aperto guarda al concreto agire delle persone nel processo di interazione sociale. La struttura sociale tripartita non vuole essere un tentativo di organizzare la società attraverso uno o più corpi centrali, ma invece di permettere che le decisioni sociali si formino tra le persone in tre modi diversi...

Link per vedere il film: https://film.dreigliederung.de/)

(DVD ordinabili tramite https://www.dreigliederung.de/publish... )

***

Anteprima del film ZUSAMMENSPIEL

Consigli per una triarticolazione sociale della vita pubblica

Domenica 25 febbraio 2024 alle 19:00 (apertura a partire dalle 18:30)

Cinema Cameo, Lagerplatz 19, 8400 Winterhur
(organizzata da un gruppo di Winterthur)

www.filmprojekt.dreigliederung.de

***

Ripensare la proprietà

Un colloquio pubblico di ricerca per sviluppare nuove prospettive riguardo alla steward-ownership.

Sabato 17 febbraio 2024, 08.30 - 16.30, Scuola Rudolf Steiner Zurich, Plattenstrasse 37.

Nel XX secolo due erano le forme principali di proprietà delle compagnie: statali e private. Entrambe si sono dimostrate inadeguate per lo sviluppo di un'economia ambientalmente sostenibile e basate su un'etica individuale. Esistono forme legali più adatte a questo fine?

Con Marc Desaules, Dr. Jens Martignoni, Lukas Hotz, Dr. Simon Mugier ed altri.

***

Assemblea Generale della società svizzera per la triarticolazione sociale

Sabato 2 marzo 2024, dalle 14 alle 17.

Comunità dei Cristiani di Basilea, Lange Gasse 11, 4052 Basel

Contributi:

  • I tre ideali e il loro significato per il presente (Ursula Ostermai)
  • Sguardo d'insieme sul movimento per la triarticolazione in Svizzera (Michael Gambarini e Fionn Meier)
  • Discussione aperta con i soci: quali i passi necessari per aiutare il movimento per la triarticolazione ad arrivare ad una svolta?

Finora l'adesione è stata limitata ad iniziative ed organizzazioni. Tale restrizione cadrà in occasione dell'assemblea generale, così che l'adesione diventi possibile anche per individui desiderosi di contribuire alla realizzazione della struttura triarticolata. Perciò tale essemblea è aperta anche per chi, non essendo ancora membro, desideri aderire alla società.

Per maggiori informazioni: www.dreigliederung.ch/veranstaltungen

 

***

 

Torna indietro