Tutta l'attualità
Un cammino per approfondire le dodici notti sante
Cercando di percepire attraverso la meditazione l'essenza della stagione natalizia, si arriva a risultati stupefacenti: si nota come il mondo spirituale si concentri potentemente. Come raggiando da lontano verso l'interno dell'esistenza terrestre, il cosmo riduce ogni sua manifestazione alla forma essenziale, appoggiandosi perciò a quanto in esso vi è di vitale. Ciò vale sempre per un solo emisfero della terra. Nel corso dell'anno la realtà soprannaturale non è mai così presente e relativamente facile da percepire come durante l'iniziazione del Natale, tra la fine di novembre il 6 gennaio.
… >> Un cammino per approfondire le dodici notti sante
Programma di Natale della Casa Andrea Cristoforo ad Ascona
Da molti anni la casa di cure Casa Andrea Cristoforo organizza un ricco e variato programma culturale per le dodici notti sante. Il collegio culturale della Casa ha di nuovo convinto numerosi conferenzieri e artisti a offrire il loro contributo relativamente al tema di quest’anno: Corrispondenze tra microcosmo e macrocosmo. L’uomo, un geroglifico dell’universo.
… >> Programma di Natale della Casa Andrea Cristoforo ad Ascona
Humanus Haus – posti liberi
La Humanushaus, una comunità di campagna che partecipa al movimento internazionale Camphill, offre a circa 130 persone adulte bisognose di sostegno un luogo in cui vivere che promuove lo sviluppo. In 12 gruppi di persone che condividono l'abitazione e 16 atelier di lavoro diamo una forma speciale alla nostra vita quotidiana.
… >> Humanus Haus – posti liberi
Studi scientifici nell’antroposofia applicata
Possiamo mostrare che esiste un grande lavoro, scientificamente solido, nei campi dell’antroposofia applicata e che un numero congruo di studi ha già portato a risultati importanti. Ne abbiamo perciò selezionato dodici per i settori agricoltura, medicina ed educazione, aggiungendo a mo’ di prefazione un’introduzione fondata sui rispettivi principi dell’antroposofia
… >> Studi scientifici nell’antroposofia applicata
Vivere con la diversità
Il progetto "vivere con la diversità" intende promuovere un approccio inclusivo all'edilizia abitativa, vicino ad una dimensione sociale, centrato sulle persone che soffrono di problemi psichici. Esso si propone di sostenere l'evoluzione verso una maggiore attenzione da parte della società nei confronti delle persone che soffrono di tali problemi. Diversi attori sono coinvolti nel progetto, al quale collaborano in un rapporto idealmente cooperativo.
… >> Vivere con la diversità
Convegno 'Astronomia e Scienza dello Spirito'
Le tre conferenze incentrate sui segni celesti, in particolare in relazione al tempo d'avvento e alla vita del Cristo, sono aperte anche a chi non desideri iscriversi all'intero convegno.
… >> Convegno 'Astronomia e Scienza dello Spirito'
Corso di formazione in euritmia terapeutica per medici e studenti di medicina (2023-2026)
La formazione in Euritmia curativa per medici segue le indicazioni di Rudolf Steiner e prepara il medico antroposofo ai colloqui con l'euritmista terapeuta. Questa formazione è divisa tra i fine settimana mensili o bimestrali e gli appuntamenti individuali. I corsi iniziano a febbraio 2023. Termine ultimo per le iscrizioni, il 1 dicembre.
… >> Corso di formazione in euritmia terapeutica per medici e studenti di medicina (2023-2026)
Niente modificazione genetica senza regolamentazione!
Una potente lobby di imprese, associazioni nel campo tecnologico e scientifico promuove una campagna finalizzata ad esentare da una parte della regolamentazione prevista dalla legislazione europea i nuovi procedimenti di manipolazione genetica. Se riuscissero ad evitare persino l’etichettaggio, i prodotti potrebbero arrivare sul mercato senza segni distintivi per i consumatori, che non potrebbero più distinguerli da quelli non OGM.
… >> Niente modificazione genetica senza regolamentazione!
Nuova lista integrale delle scuole e asili Waldorf nel mondo.
È stata appena pubblicata una nuova lista delle scuole Waldorf. Vi invitiamo a segnalare ogni dettaglio che possa essere sfuggito alla redazione.
… >> Nuova lista integrale delle scuole e asili Waldorf nel mondo.
Un nuova identità europea
Alla morte di Gorbachev, il 30 agosto 2022, il settimanale tedesco Die Zeit lo ha definito un “fenomeno eccezionale nella storia”. Mentre la politica di Gorbachev è tornata a beneficio dell’Occidente, essa non ha lasciato una traccia duratura nel suo paese e, alla fine della sua vita, l’ex dirigente dovette constatare il riaprirsi del profondo fossato tra Oriente e Occidente.
… >> Un nuova identità europea
Una nuova formazione in massaggio ritmico
Un percorso di formazione a tempo parziale porta in 3 anni all'ottenimento del certificato settoriale e prepara al diploma federale in terapia complementare.
… >> Una nuova formazione in massaggio ritmico
Sperimentare i sensi attraverso i sensi
Il metodo goetheanistico è spesso inteso come un approccio al senso della vista. Costruire un legame tra fenomenologia individuale e mondo sensibile è però un percorso più lungo e ricco che deve includere anche gli altri sensi, oltre alla necessaria esperienza artistica.
… >> Sperimentare i sensi attraverso i sensi
Triarticolazione – Svizzera
Il convegno unisce la discussione teorica con la rassegna di molteplici realtà svizzere che realizzano la triarticolazione sociale nel loro percorso.
… >> Triarticolazione – Svizzera
Premio Pritzker a Francis Kéré
Francis Kéré, cui la scuola di Weilheim ha affidato la realizzazione di un importante ampliamento, è stato insignito del premio Pritzker nel 2022.
… >> Premio Pritzker a Francis Kéré
L'illusoria credenza in una crescita illimitata
Si dice che un’economia sana debba crescere e che la crescita sia necessaria al suo buon funzionamento. Questo principio è sostenuto dalla maggioranza dei modelli economici in vigore. Eppure, non tiene conto della realtà : l’economia si sviluppa in un mondo che non è infinito ; un mondo limitato.
… >> L'illusoria credenza in una crescita illimitata