Attualità da questa area

Attualità da questa area

Iniziativa per la protezione dei generi alimentari

La Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura (CSEC) ha da poco approvato l'estensione della moratoria sulla coltivazione di piante geneticamente modificate fino al 2027, comprese le nuove tecniche di ingegneria genetica

 … >>

Moratoria sugli OGM

In Svizzera la moratoria sugli OGM protegge gli esseri umani, gli animali e l'ambiante da molti rischi. La moratoria scadrà a fine 2025. È forte la pressione sul parlamento e sul consiglio federale da parte delle aziende di biogenetica.

 … >>

40 anni di studio e gusto per la varietà

L'impresa di selezione cerealicola Peter Kunz celebra il suo 40° compleanno nel 2024. L'associazione senza scopo di lucro ha aperto le sue porte per i festeggiamenti

 … >>

La colonia d'api e l'apicoltura demeter

Pratica e background dell'apicoltura biodinamica: riprende il corso al Goetheanum/Dornach.

 … >>

100 anni dopo il corso agli agricoltori

Rudolf Steiner diede il suo corso agli agricoltori nel 1924. Un convegno al Goetheanum ne celebra il centenario.

 … >>

Marie-Thérèse Chappaz

Un vino di Marie-Thérèse Chappaz, viticoltrice Demeter, ottiene 100 punti Parker

La celebre pubblicatione « Robert Parker Wine Advocate », un rinomato bimensile americano sul mondo del vino, ha pubblicato una relazione sui vini elvetici. È la prima volta che un vino svizzero ottiene l'eccezionale punteggio massimo (100). Si tratta del vin doux ‘Grain par Grain Petite Arvine Domaine des Claives’ di Marie-Thérèse Chappaz, viticultrice Demeter.

 … >>

Hortillonnages di Amiens

Calendario lunare per il giardinaggio

Il calendario lunare Demeter è disponibile in linea (in lingua tedesca e francese). Ausilio importante per pianificare al meglio semine, raccolti e potature, il calendario aiuta a lavorare in sintonia con le forze della natura. I produttori Demeter sono liberi di seguire o no tale calendario.

 … >>

Iniziativa per la protezione dei generi alimentari

Deregolamentazione dell'ingegneria genetica in Svizzera?

Lo scorso aprile abbiamo attirato l'attenzione sulla rifondazione dell'Alleanza svizzera senza OGM. Con la presente vogliamo informarvi sulle ultime novità relative alla (de)regolamentazione dell'ingegneria genetica in Svizzera.

La commissione della scienza, dell'educazione e della cultura (CSEC) ha da poco approvato l'estensione della moratoria sulla coltivazione di piante geneticamente modificate fino al 2027, comprese le nuove tecniche di ingegneria genetica. Una decisione di per sé lodevole. Tuttavia questo sembrerebbe solo un modo per attendere i risultati dei processi legislativi attualmente bloccati nell'UE. L'attività di lobbying dell'industria procede a pieno regime, anche se in sottofondo.

Vi chiediamo quindi di sostenere l'iniziativa per la protezione degli alimenti e di firmarla.

***

HORTUS OFFICINARUM è stato fondato nel 2008 come iniziativa del movimento biologico-biodinamico, per contribuire al mantenimento della biodiversità e al miglioramento dei semi delle piante officinali per le esigenze dell'agricoltura biologica. Organizziamo il lavoro pratico, che viene svolto all'interno di una rete di vivai biodinamici in varie località, principalmente in Svizzera e Germania.

Più informazioni sul nostro lavoro:

Associazione

Collaboratori

Diventare socio

***

HORTUS OFFICINARUM
Associazione per sementi biodinamiche di piante officinali

Zinnhagweg 8
4144 Arlesheim

kontakt@hortus-officinarum.org

Torna indietro