Attualità da questa area

Attualità da questa area

La colonia d'api e l'apicoltura demeter

Pratica e background dell'apicoltura biodinamica: riprende il corso al Goetheanum/Dornach.

 … >>

100 anni dopo il corso agli agricoltori

Rudolf Steiner diede il suo corso agli agricoltori nel 1924. Un convegno al Goetheanum ne celebra il centenario.

 … >>

Marie-Thérèse Chappaz

Un vino di Marie-Thérèse Chappaz, viticoltrice Demeter, ottiene 100 punti Parker

La celebre pubblicatione « Robert Parker Wine Advocate », un rinomato bimensile americano sul mondo del vino, ha pubblicato una relazione sui vini elvetici. È la prima volta che un vino svizzero ottiene l'eccezionale punteggio massimo (100). Si tratta del vin doux ‘Grain par Grain Petite Arvine Domaine des Claives’ di Marie-Thérèse Chappaz, viticultrice Demeter.

 … >>

Hortillonnages di Amiens

Calendario lunare per il giardinaggio

Il calendario lunare Demeter è disponibile in linea (in lingua tedesca e francese). Ausilio importante per pianificare al meglio semine, raccolti e potature, il calendario aiuta a lavorare in sintonia con le forze della natura. I produttori Demeter sono liberi di seguire o no tale calendario.

 … >>

Niente modificazione genetica senza regolamentazione!

Una potente lobby di imprese, associazioni nel campo tecnologico e scientifico promuove una campagna finalizzata ad esentare da una parte della regolamentazione prevista dalla legislazione europea i nuovi procedimenti di manipolazione genetica. Se riuscissero ad evitare persino l’etichettaggio, i prodotti potrebbero arrivare sul mercato senza segni distintivi per i consumatori, che non potrebbero più distinguerli da quelli non OGM.

 … >>

Sperimentare i sensi attraverso i sensi

Il metodo goetheanistico è spesso inteso come un approccio al senso della vista. Costruire un legame tra fenomenologia individuale e mondo sensibile è però un percorso più lungo e ricco che deve includere anche gli altri sensi, oltre alla necessaria esperienza artistica.

 … >>

La colonia d'api e l'apicoltura demeter

La colonia di api è un animale misterioso: un organismo composto da tanti animali, un essere che non possiamo guardare negli occhi. La colonia d'api richiede in questo senso un approccio particolare. I partecipanti cercheranno insieme tale approccio.


Un approccio diverso

Prendiamo sul serio la colonia di api, con i suoi impulsi e le sue capacità. Così siamo in grado di prendercene cura integrando le esigenze e le particolarità della colonia stessa. Per esempio
- la colonia di api può costruire il proprio nido in natura.
- è la colonia di api che dà l'impulso alla sua riproduzione nell'abbondanza della primavera.

Oltre a questi due aspetti – centrali nell'apicoltura Demeter – daremo uno sguardo alle idee di base delle linee guida Demeter.

Confrontarsi con la natura e gli uomini

La colonia di api può essere compresa solo nel suo ambiente: per questo diamo grande importanza all'analisi dei fiori e del paesaggio, confrontandoli con l'umore, l'atmosfera e il meteo. Il rapporto tra l'uomo e la colonia di api è un punto centrale nell'apicoltura Demeter, la quale si preoccupa di descrivere tale rapporto tramite l'osservazione e l'esperienza che della colonia stessa viene fatta. Che cosa possiamo sapere, che cosa possiamo supporre e come possiamo ampliare la nostra percezione?

Il corso si rivolge agli apicoltori e a chi è interessato all'apicoltura. Agli aspiranti apicoltori si consiglia la partecipazione ad un corso base regionale, che può essere seguito prima o dopo questo corso.
Per il lavoro pratico del pomeriggio verranno organizzati gruppi diversi, in base all'esperienza pregressa.

Date

Il sabato dalle 9.30 alle 16.15
23 marzo
20 aprile
4 maggio
15 giugno
10 agosto
19 ottobre

Pasti
Per limitare le spese, i partecipanti sono pregati di portare un pranzo al sacco. Tè, caffè, bevande e merende verranno offerte sul posto.

Direzione del corso

Martin Dettli, apicoltore Demeter e agronomo
Johannes Wirz, apicultore e biologo
Hugo Löffel, apicoltore e insegnante

Iscrizione :
fino al 15 marzo indicando l'indirizzo completo
e-mail dettli@summ-summ.ch
per iscritto a: Martin Dettli, Gempenring 122, 4143 Dornach

Per domande
dettli@summ-summ.ch
061 703 88 74

Torna indietro