Gli involucri dei preparati biodinamici
I preparati biodinamici sono al centro dell'agricoltura biodinamica. Si tratta in termini tangibili e concreti, di portare nuove forze guaritrici, nuovi impulsi all'agricoltura grazie a queste preparazioni.
Gli involucri sono essenziali per le preparazioni biodinamiche, trasformando e sensibilizzando la loro sostanza. Questi cambiamenti possono essere percepiti nel nuovo odore della preparazione matura, quando viene ritirata dal suo involucro e preparata per l'uso.
Costituite consapevolmente
La composizione delle preparazioni biodinamiche non è casuale. Le piante medicinali e gli involucri utilizzati indicano quale processo servono e quale impulso è vivo e attivo nei diversi organi e nella pianta.
Gli involucri usati per le preparazioni biodinamiche sono tra l'altro le corna e l'intestino tenue di mucca (usato una volta per la preparazione di salsicce) e il mesentere, una membrana che avvolge in modo flessibile gli organi digestivi e la vescica del cervo.
Le antenne del cervo
Un animale come il cervo è intimamente legato al suo ambiente e al cosmo "ascoltando" tramite le sue corna, che assomigliano ad un'antenna rivolta verso l'esterno, il suo ambiente naturale e il mondo delle stelle. Come conseguenza, si sviluppano nel corpo dei movimenti psichici che modellano i suoi organi. Anche nella sua andatura possiamo notare che le percezioni e i movimenti del cervo, un ruminante dotato di ampie corna, sono molto diversi da quelli della mucca. Le sue corna non hanno alcuna relazione diretta con i seni nasali, contrariamente alla mucca, non hanno nervi e sono fatti di sostanza ossea. Ogni anno cadono e se ne formano delle nuove.
La calma incarnata
La mucca – contrariamente al cervo – vive pascolando e ruminando, dimora in una specie di calma che converge verso l'interno. Le sue corna si sviluppano dalla regione dell'osso frontale come un ossicone infossato. Formate dalla pelle, si compongono principalmente di cellule cornee morte, riempite di proteine fibrose. I seni nasali della mucca, nei quali salgono i gaz dal suo rumine e dai quali essi sono in seguito eliminati, penetrano nelle sue corna. Le corna sono molto vascolarizzate e crescono durante tutta la sua vita. Nelle fattorie biodinamiche le vacche mantengono le loro corna.
Un significato olistico
Paragonato alla mucca, si può affermare che il cervo sia 'nervoso'. Il movimento dell'anima, tutta la reattività psichica e la percezione sensoriale si riflettono in un organo come la vescica. Conosciamo questo fenomeno personalmente: la vescica reagisce molto più intensamente agli stati d'animo – gioia, panico, stress – che per esempio il fegato. Pertanto, una dinamica diversa è configurata nel cervo rispetto alla mucca. Questo principio vale pure per la scelta degli altri involucri di preparazioni. Gli agricoltori biodinamici sono coscienti della forza che si trova in questi involucri di organi.
Georg Soldner, pediatra, direttore assistente della Sezione Medica
La fondazione CoOpera per la previdenza sociale è orientata a dare senso ai propri investimenti. La resa è un parametro in questo senso secondario, non è l'obiettivo. Questo distingue CoOpera da altre istituzioni simili. Per più di trent'anni, questa scelta ha permesso a CoOpera di supportare numerosi progetti. Per informazioni: https://coopera.ch/.