FondsGoetheanum: preparati

I benefici del preparato di cornosilice

Robert Schwander che pratica la biodinamica con successo da più di due decenni parla delle sue esperienze.

Nella nostra fattoria lavoriamo da 22 anni con preparazioni biodinamiche. Prima, avevamo una grande quantità di podagraria (erba girardina) ai margini della foresta. Ama svilupparsi in luoghi umidi e ombreggiati. I giardinieri la considerano come un'erbaccia invadente; prolifera ed è difficile sterminarla a causa dei suoi germogli sotteranei. Abbiamo polverizzato del silice, che stimola le forze della luce e quindi la fotosintesi, lungo i bordi della foresta. Oggi rimangono solamente alcune piante di podagraria isolate.

Foglie più viventi, maggiore rendimento

Polverizziamo la preparazione al silice diverse volte in luoghi piuttosto ombreggiati e durante periodi di pioggia abbondante e poco soleggiamento. Se vado ad osservare i campi due o tre giorni dopo la polverizzazione, costato che le piante appaiono diverse: sembrano tenersi più diritte e le foglie sembrano più viventi. Ma la preparazione al silice può realizzare ben altro. Mia moglie ha notato che aumenta il rendimento dei fagioli, che amano il sole. Polverizzo la preparazione al silice sui legumi almeno due volte all'anno e, gli anni poco soleggiati, fino a cinque volte. Mescolare la preparazione al silice il mattino presto, polverizzarla involgendo le piante di una fine pioggerella e sentire che ciò fa loro del bene, mi procura una grande soddisfazione.

Robert Schwander. Agricoltore Demeter

La fondazione CoOpera per la previdenza sociale è orientata a dare senso ai propri investimenti. La resa è un parametro in questo senso secondario, non è l'obiettivo. Questo distingue CoOpera da altre istituzioni simili. Per più di trent'anni, questa scelta ha permesso a CoOpera di supportare numerosi progetti. Per informazioni: https://coopera.ch/.