«La Società Antroposofica non è una società segreta ma una società completamente pubblica. Può diventarne membro, senza distinzione di nazione, di condizione sociale, di religione, di convinzioni scientifiche o artistiche, chiunque considera giustificata l'esistenza di una istituzione come è il Goetheanum, a Dornach, quale Libera Università di Scienza della Spirito. La Società respinge ogni atteggiamento settario. Non considera la politica come facente parte dei suoi compiti.»
Statuto di fondazione §4 della Società Antroposofica
Diventare membri della Società Antroposofica
La Società Antroposofica in Svizzera è legata ad una cinquantina di gruppi e rami, autonomi nel modo di lavorare. I membri non scelgono necessariamente di integrare un gruppo locale e formano quindi liberamente il proprio ambito di lavoro. La Società Antroposofica in Svizzera intrattiene d'altronde strette relazioni con i diversi campi di attività professionali.
Chiunque si interessi al lavoro in seno alla Società Antroposofica in Svizzera può informarsi sugli eventi tramite il calendario in linea o direttamente presso i gruppi regionali o tematici.
Per diventare membro della Società Antroposofica, ci si può indirizzare ad un gruppo regionale o aderire direttamente alla Società Antroposofica in Svizzera.
La quota annuale dipende dal gruppo di appartenenza. Per i membri direttamente affiliati alla Società Antroposofica Svizzera, la quota annuale è di Fr. 250.- (Fr. 80.- fino ai 30 anni), metà della quale è destinata alla promozione delle numerose attività del Goetheanum nel mondo. Per noi, questo importo è solo indicativo: ciò che conta è versare una quota associativa ogni anno. I membri pagano in base alle loro possibilità.