«La Società Antroposofica vuole essere una associazione di persone che intendono aver cura della vita dell'anima nell' uomo singolo e nella società umana sulla base di una vera conoscenza dei mon do spirituale.»

Statuto di fondazione §1 della Società Antroposofica

Società Antroposofica in Svizzera

La Società Antroposofica è ormai presente quasi ovunque nel mondo. Si forma là dove uomini e donne si pongono questioni esistenziali inerenti allo sviluppo dell'essere umano e del mondo così come è esistenziale risentire la fame o la sete. Questa dimensione può presentarsi sotto la forma di una certezza, di una questione o di un desiderio. L'antroposofia permette di provare la realtà di un mondo spirituale in modo sempre più concreto — affinché questa realtà si trasformi in un' orientazione per la vita. E' una questione di sviluppo.

Rudolf Steiner (1861 à 1925), il fondatore dell'antroposofia, la concepì come uno sviluppo della coscienza della dignità umana. Più la civilizzazione tecnica diventa complessa, più è importante che degli spazi siano creati per ciascun essere umano — indipendentemente dal suo luogo di nascita, dalla cultura in cui è stato allevato o dal suo grado di formazione — alfine di permettergli di realizzarsi secondo le sue capacità personali. A questo è connessa una missione sociale.

La Società Antroposofica si dedica appunto a questa missione sociale, che è d'attualità là dove uomini e donne stimolati dall'antroposofia si ritrovano grazie ad un dialogo creativo, là dove le esperienze degli uni si sviluppano in contatto a quelle degli altri.

I suoi membri possono organizzarsi in gruppi, piccoli o grandi, in funzione della loro situazione geografica o dei loro centri di interesse. E'così che si sono sviluppate una varietà di società nazionali e di gruppi locali con sezioni specializzate in diversi settori, raggruppati un una Società Antroposofica Generale, con sede al Goetheanum.

La Società Antroposofica in Svizzera rappresenta una di queste società nazionali e la sua sede si trova a Oberer Zielweg 60 a Dornach. Essa promuove lo sviluppo e la ricerca in scienze umane e l'approfondimento antroposofico nei diversi settori di lavoro in Svizzera — come l'agricoltura, l'alimentazione, la medicina, le cure, la pedagogia, la pedagogia curativa e la socioterapia, le arti e l'architettura, le scienze naturali e le scienze economiche e sociali.