Attualità da questa area
La scuola di Michele – Convegno della società antroposofica in Svizzera
Nel centenario della fondazione della Società Antroposofica Universale, il convegno della società svizzera mette al centro il tema micheliano: dove viviamo oggi la comunità? Come possiamo costruire una comunità animandola nel senso dello spirito di Michele?
… >> La scuola di Michele – Convegno della società antroposofica in Svizzera

Convegno mondiale del Goetheanum
L'invito arriva con un anno di anticipo: per le giornate dedicate a San Michele, dal 27 settembre al 1 ottobre 2023, la direzione del Goetheanum invita coloro che danno forma alla vita antroposofica a una grande conferenza di lavoro per trovare insieme nuove prospettive.
… >> Convegno mondiale del Goetheanum

Un cammino per approfondire le dodici notti sante
Cercando di percepire attraverso la meditazione l'essenza della stagione natalizia, si arriva a risultati stupefacenti: si nota come il mondo spirituale si concentri potentemente. Come raggiando da lontano verso l'interno dell'esistenza terrestre, il cosmo riduce ogni sua manifestazione alla forma essenziale, appoggiandosi perciò a quanto in esso vi è di vitale. Ciò vale sempre per un solo emisfero della terra. Nel corso dell'anno la realtà soprannaturale non è mai così presente e relativamente facile da percepire come durante l'iniziazione del Natale, tra la fine di novembre il 6 gennaio.
… >> Un cammino per approfondire le dodici notti sante

Programma di Natale della Casa Andrea Cristoforo ad Ascona
Da molti anni la casa di cure Casa Andrea Cristoforo organizza un ricco e variato programma culturale per le dodici notti sante. Il collegio culturale della Casa ha di nuovo convinto numerosi conferenzieri e artisti a offrire il loro contributo relativamente al tema di quest’anno: Corrispondenze tra microcosmo e macrocosmo. L’uomo, un geroglifico dell’universo.
… >> Programma di Natale della Casa Andrea Cristoforo ad Ascona

Studi scientifici nell’antroposofia applicata
Possiamo mostrare che esiste un grande lavoro, scientificamente solido, nei campi dell’antroposofia applicata e che un numero congruo di studi ha già portato a risultati importanti. Ne abbiamo perciò selezionato dodici per i settori agricoltura, medicina ed educazione, aggiungendo a mo’ di prefazione un’introduzione fondata sui rispettivi principi dell’antroposofia
… >> Studi scientifici nell’antroposofia applicata
Un nuova identità europea
Alla morte di Gorbachev, il 30 agosto 2022, il settimanale tedesco Die Zeit lo ha definito un “fenomeno eccezionale nella storia”. Mentre la politica di Gorbachev è tornata a beneficio dell’Occidente, essa non ha lasciato una traccia duratura nel suo paese e, alla fine della sua vita, l’ex dirigente dovette constatare il riaprirsi del profondo fossato tra Oriente e Occidente.
… >> Un nuova identità europea

Notizie sull'antroposofia in Svizzera
Il numero di settembre di “Anthroposophie – Schweiz” unisce due redazioni (tedesca e francese), per ritornare sugli avvenimenti dell’estate e su quel che seguirà. I vari contributi sono orientati sul sollevare domande, non sul dare risposte.
… >> Notizie sull'antroposofia in Svizzera
Programma di Natale della Casa Andrea Cristoforo ad Ascona
Corrispondenze tra microcosmo e macrocosmo. L’uomo, un geroglifico dell’universo.
Da molti anni la casa di cure Casa Andrea Cristoforo organizza un ricco e variato programma culturale per le dodici notti sante. Il collegio culturale della Casa ha di nuovo convinto numerosi conferenzieri e artisti a offrire il loro contributo relativamente al tema di quest’anno: Corrispondenze tra microcosmo e macrocosmo. L’uomo, un geroglifico dell’universo.
In una maniera sempre diversa, attraverso performance artistiche, concerti, fiabe, conferenze, osservazioni della natura, in particolare del cielo stellato ma anche dedicandosi allo studio delle mucche, all’euritmia praticata insieme e ai gruppi di discussione, ci si propone di disegnare la forma della relazione tra le forze cosmiche presente negli esseri umani e nel cosmo. Ogni anno il collegio sceglie con estrema cura un tema diverso, sempre però in relazione alla domanda “da dove vengono gli esseri umani e come si relazionano al mondo”.
Ogni evento è aperto a tutti. Per ragioni organizzative, i visitatori sono pregati d’iscriversi alla reception. Nella Casa le feste dell’anno vengono celebrate in maniera sempre diversa. Inoltre, durante tutto l’anno vengono proposti vari eventi culturali sempre apprezzati dal pubblico. L’arte fa parte delle attività della villa: essa è il principale accompagnatore durante la convalescenza. 86 anni fa, la dottoressa Ita Wegman aprì le porte della Casa Andrea Cristoforo volendo dare un’impulso allo stesso tempo medico e culturale.
Vista sul lago Maggiore dalla Casa
