Attualità da questa area

Attualità da questa area

I nuovi direttori dell'Archivio Rudolf Steiner

David Marc Hoffmann dirige l'Archivio Rudolf Steiner dal 2012. Il suo pensionamento è previsto per marzo 2025. Dal mese successivo la direzione verrà assunta collegialmente dall'insegnante Waldorf e slavista Dr. Angelilka Schmitt e dall'economista e filosofo Philip Kovce.

 … >>

La fondazione Edith Marion

Il 2 maggio 2024 segna il centenario dalla morte della scultrice Edith Maryon. La fondazione omonima le dedica un programma.

 … >>

Perché abbiamo bisogno di una società antroposofica

Non si tratta di diventare membri di una società come le altre: piuttosto, portando con sé la propria realtà umana e cosmica, di integrarsi ad un nuovo edificio sociale, partecipandovi e fondandolo ogni giorno da capo.

 … >>

Il Convegno di Natale dal 1923 al 2023

Nell'intervista sul Convegno di Natale del 2023 chiediamo a Clara Steinemann, tra l'altro, se l'Antroposofia sia una scuola esoterica, un discorso filosofico sull'essere umano o qualcos'altro ancora.

 … >>

Corso di Goetheanismo, un metodo scientifico ancora ignoto

Il Forum per la Scienza dello Spirito inaugura quest'anno un corso di studi quadriennale dedicato al Goetheanismo, a partire da settembre 2023.
L'obiettivo del corso è quello di apprendere un modo di conoscere liberatorio e aperto al futuro, attraverso il quale la personalità umana e successivamente anche la sua dimensione sociale possano svilupparsi in un futuro degno dell'essere umano.

Abbiamo rivolto alcune domande a Iris-Astrid Seiler, dottoressa in psicologia, co-organizzatrice e docente del corso.

 … >>

Schweizer Mitteilung

Notiziario della vita antroposofica – maggio 2023

Il Notiziario di giugno pubblica il resoconto in lingua francese e tedesca della conferenza dei delegati tenutasi il 22 aprile 2023 a Will (San Gallo), svoltasi in un'atmosfera ricca di storia e venerazione, rivelatasi estremamente stimolante per l'incontro stesso. Il tema, la cultura della conversazione, è stato svolto in maniera vivace e interessante, anche attraverso esempi ed esercizi che hanno contribuito a mostrare quanto esercizio interiore la conversazione richieda.

 … >>

Schweizer Mitteilung

Notiziario dell'antroposofia in Svizzera

Il numero di maggio di Antroposofia – notizie dalla Svizzera si apre con l'articolo Sulla soglia di una nuova realtà – Angeloi si mescolano tra gli uomini, di Franz Ackermann, nella quale l'autore segue un'indicazione di Rudolf Steiner, il quale diceva che gli angeli sempre di più sarebbero entrati in un'intima comunione con gli esseri umani e che sarebbe stato importante percepirli.

 … >>

Programma di Natale della Casa Andrea Cristoforo ad Ascona

Corrispondenze tra microcosmo e macrocosmo. L’uomo, un geroglifico dell’universo.

Da molti anni la casa di cure Casa Andrea Cristoforo organizza un ricco e vario programma culturale per le dodici notti sante. Il collegio culturale della Casa ha di nuovo convinto numerosi conferenzieri e artisti a offrire il loro contributo relativamente al tema di quest’anno: Corrispondenze tra microcosmo e macrocosmo. L’uomo, un geroglifico dell’universo.

In una maniera sempre diversa, attraverso performance artistiche, concerti, fiabe, conferenze, osservazioni della natura, in particolare del cielo stellato ma anche dedicandosi allo studio delle mucche, all’euritmia praticata insieme e ai gruppi di discussione, ci si propone di disegnare la forma della relazione tra le forze cosmiche presente negli esseri umani e nel cosmo. Ogni anno il collegio sceglie con estrema cura un tema diverso, sempre però in relazione alla domanda “da dove vengono gli esseri umani e come si relazionano al mondo”.

Ogni evento è aperto a tutti. Per ragioni organizzative, i visitatori sono pregati d’iscriversi alla reception. Nella Casa le feste dell’anno vengono celebrate in maniera sempre diversa. Inoltre, durante tutto l’anno vengono proposti vari eventi culturali sempre apprezzati dal pubblico. L’arte fa parte delle attività della villa: essa è il principale accompagnatore durante la convalescenza. 86 anni fa, la dottoressa Ita Wegman aprì le porte della Casa Andrea Cristoforo volendo dare un’impulso allo stesso tempo medico e culturale.

 

Vista sul lago Maggiore dalla Casa

Torna indietro