Attualità da questa area

Attualità da questa area

Assenza Project: un pittore siciliano alla ricerca della verità del colore

Una nuova mostra su Beppe Assenza si propone di percorrere a ritroso il percorso artistico del pittore nato il 1905 a Modica (anno in cui si costituì a Dresda il gruppo d'avanguardia die Brücke) e apertosi a molteplici sperimentazioni nell’ambito delle varie tendenze artistiche coeve.

 … >>

Premio Pritzker a Francis Kéré

Francis Kéré, cui la scuola di Weilheim ha affidato la realizzazione di un importante ampliamento, è stato insignito del premio Pritzker nel 2022.

 … >>

Clown Dimitri † 19. Juli 2016

Il popolare artista ticinese è deceduto nella notte del 19. Luglio. Aveva 80 anni.

 … >>

Assenza Project: un pittore siciliano alla ricerca della verità del colore

Un’associazione culturale romana propone una mostra organizzata secondo criteri tematici, stilistici e cronologici.

Nella piccola cittadina siciliana, che ancora oggi custodisce molte delle sue opere giovanili, Assenza aveva familiarizzato con le forme classiche della scuola rinascimentale. Dopo gli studi a Milano, desideroso di allargare i suoi orizzonti e vivere i più recenti impulsi artistici europei, in particolare l’impressionismo e l’espressionismo, decise di lasciare l’Italia per la Francia e la Germania. A Monaco ebbe modo di conoscere i quadri tra gli altri di Franz Marc, Emil Nolde, Paul Klee, attraverso le esposizioni di arte degenerata organizzate dal regime.
Attraverso circa 60 opere, la mostra vuole appunto evidenziare i diversi periodi e temi dell’autore: i lavori siciliani, i ritratti milanesi e di ispirazione espressionista, i paesaggi romani e la svolta sulla prospettiva di colore che ha poi rappresentato il suo principale campo di ricerca, approfondimento, espressione e sperimentazione.

Pegaso.

Ideatrice, organizzatore e curatrice della mostra, in partnership con la Fondazione Bio-Stiftung e la Fondazione Cultura Sì, è l’associazione culturale Amici di Beppe Assenza di Roma, città dove il pittore ha incontrato l’antroposofia, la teoria dei colori di Goethe e quindi operato la svolta fondamentale del suo percorso artistico, decidendo poi con un gruppo di amici e di allievi di stabilirsi a Dornach.

L’esposizione aprirà le sue porte il 23 settembre 2023 a Pozzallo (nella punta sud-orientale della Sicilia, presso Modica), cui seguiranno a dicembre Roma e da febbraio 2024 Milano. Una tappa a Basilea è in corso di organizzazione. L’Assenza Project ha inoltre organizzato conferenze sull’arte e laboratori artistici in cui sarà possibile sperimentare il metodo pittorico di Assenza con l’acquarello. Per permettere di meglio cogliere l’elemento euritmico presente nei suoi dipinti sono previste performances in dialogo con i quadri esposti.

Euritmia. Dalle ultime opere.

 

Conferenze

30.09.2023, 17:00
Cosmesi e colore. Con il dott. Giuseppe Ferrara, direttore di Argital.

07.10. 2023, 17:00
Il rapporto tra medicina e arte. Con il dott. Carmelo Samonà

14.10.2023, 17:00
Il metodo Beppe Assenza, teoria e laboratorio con acquerello. Con Tommaso De Angelis, artista.

 

Giovanni Tobia De Benedetti

 

 

Campagna romana.

Torna indietro