Indirizzi e link

Anthroposophic Council for Inclusive Social Development

Prima chiamato Collegio per la pedagogia curativa e la terapia sociale al Goetheanum, l'istituto è l'organo centrale della rete internazionale di organizzazioni di stampo antroposofico attive nell'ambito della pedagogia curativa, della pedagogia speciale e sociale, del lavoro e delle questioni sociali.

Ruchti-Weg 9
4143 Dornach
www.inclusivesocial.org

Contatti
Jan Göschel (Direzione)
Tel 061 701 84 85  |  info@inclusivesocial.org

Anthrosocial - Associazione per la pedagogia terapeutica, la terapia e la psichiatria sociali d'indirizzo antroposofico

Fanno parte di Anthrosocial diverse organizzazioni, iniziative e fornitori di servizi attivi in Svizzera, i quali accompagnano le persone con bisogno di sostegno nelle loro particolari situazioni di vita. Lo scopo comune dell'associazione è di favorire e sviluppare ulteriormente la pedagogia curativa e la pedagogia sociale. (Fino all'autunno 2022 il nome era Associazione per la pedagogia terapeutica e la terapia sociale antroposofiche – vahs).
 
Beitenwil, Postfach
3113 Rubigen

Contatti
Matthias Spalinger (Direzione e amministrazione) 
Tel 031 838 11 29  |  info@anthrosocial.ch

Carta per la prevenzione dello sfruttamento sessuale, degli abusi e di altre violazioni delle frontiere delle persone con bisogni speciali di sostegno

Nel 2011, dodici tra associazioni, organizzazioni e istituzioni hanno firmato a Berna la Carta per la prevenzione dello sfruttamento sessuale, degli abusi e di altre violazioni delle frontiere fisiche. Tra di esse, è firmataria anche l'Associazione Svizzera di Educazione Curativa Antroposofica e Terapia Sociale (vahs).

www.charta-praevention.ch

Ecole Supérieure Sociale Intercantonale de Lausanne ESSIL

L'ESSIL forma degli educatori sociali in relazioni ai bisogni e alle esigenze delle organizzazioni attive nel campo sociale.

Place du Tunnel 21
1005 Lausanne
www.essil.ch

Contatti
Tél 021 320 12 03  |  info@essil.ch

Ekkarthof

Orientata verso l'antroposofia, l'Ekkarthof gestisce una scuola per la pedagogia curativa, laboratori che si svolgono in un'atmosfera protetta e varie opzioni abitative.

Rütelistrasse 2
8574 Lengwil  
www.ekkharthof.ch

Contatti
Tel 071 686 65 55  |  info@ekkharthof.ch 

Fondazione Perceval

La fondazione Perceval è un istituto privato riconosciuto di utilità pubblica. Essa opera in favore di ragazzi e adulti con un handicap indipendentemente dall'origine, dall'ambito sociale e dalla religione attraverso un alloggio, una scuola, diversi atelier di formazione e di lavoro e un settore medico-terapeutico.

Route de Lussy 45
1162 St-Prex
www.perceval.ch

Contatti
Tél 021 823 11 11  |  info@perceval.ch

Associazione dei genitori di "La Branche" – GPLB

I membri dell'associazione costituiscono un organo attraverso il quale informare i genitori dei cambiamenti dell'istituto, consultare i loro diversi punti di vista, ascoltarne le critiche costruttive e percepire le difficoltà o le attese, in modo da rispondervi nel modo migliore possibile.

Chemin de la Branche 32
1073 Mollie-Margot
www.labranche.ch/associations-de-soutien

Contatti
Christine Alexander
christine.alexander859@gmail.com

Pedagogia curativa, terapia sociale e psichiatria sociale | Lista delle istituzioni antroposofiche in Svizzera

Link verso le istituzioni antroposofiche in Svizzera alle quali è connessa l'associazione Anthrosocial.

www.anthrosocial.ch/de/mitgliedsorganisationen.html

Scuola tecnica superiore per l'educazione curativa antroposofica, l'educazione sociale e la terapia sociale a Dornach - HFHS

La scuola offre formazioni e corsi di approfondimento.
 
Ruchtiweg 7
4143 Dornach
www.hfhs.ch

Contatti
Tel 061 701 81 00  |  info@hfhs.ch

Humanus-Haus

La Humanushaus è una comunità di lavoro e di vita per la terapia sociale. Il suo compito principale è di creare e donare una forma a degli spazi nei quali le persone con bisogni particolari possano vivere nel modo migliore.

Beitenwil
3113 Rubigen
www.humanushaus.ch

Kontakt
Tel 031 838 11 11  |  info@humanushaus.ch

Collegio per la pedagogia curativa e la terapia sociale al Goetheanum

Il collegio per la pedagogia curativa e la terapia sociale è il luogo in cui il lavoro internazionale per la pedagogia curativa e la terapia sociale di stampo antroposofico viene coordinato.

Ruchti-Weg 9
4143 Dornach
www.khsdornach.org

Contatti
Jan Göschel (Direzione)
Tel 061 701 84 85  |  khs@khsdornach.org

La Branche

La Branche accoglie più di 140 ragazzi e adulti con disabilità intellettive. Strutturato in residence di taglia famigliare, La Branche è un luogo dove vivere in maniera simile ad un villaggio.

Chemin de La Branche 32
1073 Mollie-Margot
www.labranche.ch

Contatti
Tél 021 612 40 00  |  contact@labranche.ch

Luoghi di formazione ad orientamento antroposofico in Svizzera

Pedagogia curativa e terapia sociale | Lista delle istituzioni d'orientamento antroposofico in Svizzera

Lien aux institutions anthroposophiques qui sont lié à l'Union suisse pour la pédagogie curative et la sociothérapie anthroposophiques vahs.

www.vahs.ch, institutions anthroposophiques

Sonnenhof

Il Sonnenhof accompagna più di 250 bambini, ragazzi e adulti con handicap cognitivi, fisici o multipli. Presente sia ad Arlesheim che a Basel, l'organizzazione propone varie forme abitative e diverse attività quotidiane in grado di dare grande soddisfazione.

Obere Gasse 10
4144 Arlesheim
www.sonnenhofschweiz.ch

Contatti
Tel 061 706 12 12  | info@sonnenhofschweiz.ch

Associazione Sonnhalde

La Sonnhalde di Gempen è un'istituzione pubblica a conduzione privata che si rivolge a persone con problemi di percezione, elaborazione e comportamento, in particolare nello spettro autistico. L'offerta è rivolta a bambini, ai giovani e agli adulti. Essa include la scuola, la formazione, il lavoro e l'alloggio con diverse forme di assistenza e sostegno.

Haglenweg 13
4145 Gempen
www.sonnhalde.ch

Contatti
Tel 061 706 80 00  | sonnhalde@sonnhalde.ch

Renan – comunità e lavoro

L'insediamento Renan è una comunità abitativa e lavorativa socio-terapeutica per adulti con handicap mentale. È stato fondato nel 1960 ed è costituito da un insediamento simile a un villaggio con diverse case, laboratori e due fattorie Demeter.

Envers des Convers 70
2616 Renan
www.werksiedlung.ch

Contatti
Tel 032 962 69 69  | info@werksiedlung.ch