«La Società Antroposofica vede un centro della sua attività nella Libera Università di Scienza della Spirito a Dornach. [...] ln essa verranno accolti, dietro loro richiesta, quei soci che siano iscritti alla Società da un periodo di tempo stabilito dalla direzione del Goetheanum. Essi entrano in tal modo nella Prima classe della Libera Università di Scienza della Spirito.»

Statuto di fondazione §5 della Società Antroposofica (estratto)

Appartenenza alla Scuola

Si diventa membri della Libera Scuola di Scienza dello Spirito entrando nella Prima classe ; si fa quindi parte della Sezione di Antroposofia Generale.
Può sollecitarne l’ammissione chiunque sia membro della Società Antroposofica già da un certo tempo, in genere almeno due anni, e che ha quindi potuto acquisire una comprensione sufficiente dell’antroposofia per sentir maturare in sé la volontà di rappresentarla. Questa è anche la condizione di ammissione: «voler essere un rappresentate dell’antroposofia nel mondo». 

Per diventare membro, è richiesto un colloquio con una delle persone che rappresenta localmente la Scuola – per esempio tramite il formulario sottostante. Questo scambio permette di imparare a conoscersi, di discutere le condizioni di ammissione e di stabilire le basi della futura collaborazione.

Il secondo passo viene fatto inviando una lettera scritta a mano alla direzione della Libera Scuola di Scienza dello Spirito al Goetheanum. Questa domanda contiene una breve descrizione biografica, un accenno del proprio legame all’antroposofia, la propria età e la data di entrata nella Società Antroposofica. Spiega le ragioni della domanda di ammissione precisando che si è interiormente pronti in quanto rappresentanti dell’antroposofia ad assumere la responsabilità derivante da questa appartenenza.

Si consegnerà la propria domanda all’interlocutore con il quale si ha avuto il colloquio, che la trasmetterà al Goetheanum col suo preavviso favorevole. Una tessera di socio sarà quindi trasmessa tramite l’intermediario dell’interlocutore. Si diviene così membri della Prima classe della Scuola libera della Scienza dello Spirito.