«L'Antroposofia coltivata nel Goetheanum, porta a risultati che possono servire come impulso per la vita spirituale per ogni uomo, senza distinzione di nazione, di condizione sociale, di religione. Essi possono condurre ad una vita sociale realmente fondata sull'amore fraterno. L'acquisizione dell'antroposofia come fondamento di vita non è legata ad un grado di educazione scientifica, ma 5010 all'essere umano senza pregiudizi. Per l'indagine spirituale e per un giudizio competente sui risultati dell'indagine stessa è tuttavia necessaria un'educazione scientifico-spirituale che va acquisita per gradi. Questi risultati sono nel Inra genere altrettanto esatti quanta i risultati della vera scienza naturale. Se giungessero ad un riconoscimento generale come questi ultimi, essi condurrebbero ad un progresso analogo in tutti i campi della vita, non solo in campo spirituale, ma anche in campo pratico.»

Statuto di fondazione §3 della Società Antroposofica (estratto)

Goetheanum

Il secondo Goetheanum
Il secondo Goetheanum

Goetheanum è al tempo stesso il nome della Scuola libera di Scienza dello spirito fondata con la Società Antroposofica nel corso del Congresso di Natale del 1923 e il nome dato all'edificio che ne accoglie la direzione e l'amministrazione e che è pure la sede della Società Antroposofica generale a Dornach presso Basilea.

Questo nome fa omaggio a Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)  per la specificità del suo approccio artistico e soprattutto scientifico. Si può affermare che la scienza spirituale Antroposofica fondata e sviluppata da Rudolf Steiner ne sia un prolungamento.

www.goetheanum.ch