«La Società Antroposofica deve avere quale suo compito la cura [da una reale scienza dei mondo spirituale, elaborata già da molti anni, e di cui partixiqnificative sono state già pubblicate ]. Essa cercherà di adempiere tale compito mettendo al centro delle sue aspirazioni la scienza dello spirito antroposofica, coltivata nel Goetheanum di Dornach, con i suoi risultati per la fratellanza nella comunità umana, pel' la vita morale e religiosa come pure per la vita artistica e per la vita spirituale in genere nell'essere umano.»

Statuto di fondazione §2 della Società Antroposofica (estratto)

Iniziative e progetti

Widar

Questa iniziativa è un organo di solidarietà della Società Antroposofica in Svizzera, creato nel 2005. Lo scopo principale della sua attività è quello di promuovere e sostenere la dignità umana sino alla vecchiaia. Un ufficio di coordinamento organizza l’assunzione di volontari tra le persone che si sono annunciate alla Widar a causa di una difficoltà particolare, di problemi personali o di bisogni specifici.

Le attività della Widar: servizi presso persone anziane: lettura, passeggiate, acquisti, piccoli aiuti per le faccende domestiche, sostegno in caso di difficoltà finanziarie. Un caffé-Widar è organizzato ogni mese a Dornach, così come dei corsi di aiuto reciproco e una richiesta di donazioni a Natale.

Coordinamento
Hana Römer e Nanna Osmer
Oberer Zielweg 60
4143 Dornach
Segreteria telefonica 061 706 84 42  |  widar@anthroposophie.ch

Dibattito per i rifugiati

La Società Antroposofica in Svizzera organizza ogni mese un dibattito di scambi e incontri durante il quale persone di origini diverse, arrivati recentemente oppure già installati in Svizzera da più tempo, possono raccontare la storia della loro vita. Queste persone che hanno cercato protezione in Svizzera, possono così citare i loro bisogni reali tramite il loro racconto. E’ soprattutto più tardi, intorno ad una merenda che si manifestano magnifiche possibilità di aiuto reciproco. Tutte le persone interessate sono cordialmente invitate a partecipare. Gli incontri hanno luogo nei locali della Società Antroposofica in Svizzera: Oberer Zielweg 60 a Dornach.

Koordination
Milena Kowarik
Tel  076 549 34 85  |  milena@intergga.ch