«La Società Antroposofica tiene ogni anno nel Goetheanum un'assemblea generale ordinaria, in cui la presidenza dà un rendiconto esauriente della attività svolta. L'invito a tutti i soci per questa assemblea sarà reso noto dalla presidenza sei settimane prima dell'assemblea, insieme all'ordine dei giorno. [...]»

Statuto di fondazione §10 della Società Antroposofica (estratto)

Congressi e riunioni

I congressi annuali pubblici

La Sociétà Antroposofica in Svizzera organizza generalmente un congresso pubblico in febbraio e uno in ottobre, al quale sono invitati tutti i membri, gli amici e le persone interessate.

I congressi di febbraio hanno sempre luogo al Goetheanum e saranno consacrati fino al 2023 all'impulso del Congresso di Natale. L'assemblea annuale dei membri è integrata a questo evento.

Il luogo di incontro dei congressi di ottobre cambia invece regolarmente. Il tema centrale è l'approfondimento di temi particolari legati alle necessità attuali.

Prossimi congressi
28 ottobre 2017  |  «Nazionalismo e formazione di comunità»  |  Station Circus, Bâle-Dreispitz
16-18 febbraio 2018  |  «Il secondo Goetheanum»  |  Goetheanum, Dornach

Le assemblee dei delegati

Incontri di scambi tra delegati e comitati dei diversi gruppi e sezioni e la direzione sono organizzati diverse volte all'anno. A parte gli aspetti legati alla gestione delle società, queste assemblee permettono la presentazione di nuove iniziative, sguardi sull'attualità spirituale odierna e scambi sulle preoccupazioni dei responsabili dei diversi gruppi.

La conferenza dei campi di attività

La conferenza dei campi di attività è formata da rappresentanti dei campi di attività orientati verso l'antroposofia in Svizzera, tra l'altro l'agricoltura, la pedagogia, la medicina, le cure, la terapia sociale, le cure agli anziani, l'arte e l'economia.

Essa rinforza la coscienza della responsabilità reciproca tra i campi di attività e la Società Antroposofica in Svizzera e prende delle misure per promuovere una fruttuosa collaborazione.